BIBLIOTECA MEDICEA LAURENZIANA
    Díaita

Home Page » Torna indietro

SEZIONE IV

I Regimina di solito cominciavano illustrando l’azione esercitata dall’ambiente sull’uomo. Questo insieme di fattori viene definito aer, ma in realtà il concetto è molto più ampio e si estende a tutto l’ecosistema: l’ambiente fisico, i venti, la casa, l’abbigliamento.

L’esercizio fisico (motus/quies) era considerato un parametro fondamentale e comprendeva sia il lavoro svolto dal singolo individuo, sia gli exercitia svolti per il proprio piacere, distinti dal motus in senso stretto, che non è volontario, ma “forzato”.

Corse, passeggiate, equitazione e sollevamento pesi: la scelta dipendeva da motivazioni mediche e socio-economiche, ma la marcia a piedi poteva essere utilizzata da tutti con grande beneficio.

Il rapporto somnus/vigilia è esaminato alla luce del trattato aristotelico Sul sonno e la veglia: il sonno è un assopirsi dei sensi e della motricità volontaria, per cui il calore innato si ritira verso le membra interne, gli spiriti presenti nel cervello diminuiscono e le funzioni sensitive e motrici si sospendono.

Negli organi digestivi il calore aumenta, facendo affluire verso il cervello i vapori, che si condensano e ostruiscono le vie attraverso le quali transitano gli spiriti, tanto che la loro completa ostruzione provoca il sonno.

Quanto alla coppia di res non naturales inanizione/replezione, i due stati che si conseguono quando il corpo ha eliminato tutto ciò che è superfluo o, al contrario, quando si trova in stato di pletora, i Regimina individuano nelle ore della prima mattina il momento più idoneo all’evacuazione degli umori, attraverso il salasso o l’uso di emetici e purganti.

Anche la scelta di determinati alimenti aiuta a correggere eventuali disordini. La toilette quotidiana aveva lo scopo di purificare il corpo e doveva avvenire secondo regole ben precise, contemplando adeguata attenzione verso l’igiene dentale.

Sempre legati a queste variabili appaiono i consigli relativi alla vita sessuale, finalizzata in questa prospettiva alla evacuazione del prodotto della terza digestione, lo sperma escreto dai testicoli.

Gli accidentes animae rivestono un ruolo importante in quanto sono in grado di provocare alterazioni somatiche: è il cuore l’organo generatore delle passioni. Il dinamismo emotivo, provocato dal calore, produce a sua volta una modificazione del sangue, a cui seguono le manifestazioni somatiche: accelerazione del ritmo cardiaco, riscaldamento, colorito della pelle.

Alcune passioni sono positive, come la gioia, che va suscitata e alimentata, mentre l’ansia e la tristezza, la paura e la collera producono quasi sempre un effetto negativo.

A questa classificazione secondo le sex res non naturales si aggiungeva anche una possibile catalogazione basata sulle età della vita o limitata a determinati momenti dell’esperienza umana: generalmente i medici di questo periodo insistono sulla necessità di un diverso regime per i bambini e per i vecchi, che hanno bisogno di norme adattate alle rispettive esigenze.

Torna su

Home page