Logo della Biblioteca Medicea Laurenziana BIBLIOTECA MEDICEA LAURENZIANA


Le Bibbie atlantiche. Percorsi Segni Riverberi

Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana Edili125,c.212r


In occasione della III Settimana per la Cultura 'Italia. Una cultura da vivere' (26 febbraio - 4 marzo 2001) organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali verrà inaugurata la mostra Le Bibbie atlantiche. Percorsi Segni e Riverberi che sviluppa le tematiche già introdotte dalla mostra Le Bibbie atlantiche. Origini Significati e Splendori allestita presso l'Abbazia di Montecassino tra l'11 luglio e l'11 ottobre 2000 nell'ambito dell'itinerario culturale promosso dall'Ufficio Centrale per i Beni Librari, le Istituzioni Culturali e l'Editoria per le celebrazioni relative al Bimillenario di Cristo.

Con questa manifestazione si intende offrire un'antologia significativa di 24 Bibbie atlantiche - tra le più spettacolari - provenienti dai fondi della Biblioteca Medicea Laurenziana, Apostolica Vaticana, Nazionale di Napoli e da molte altre sedi di conservazione allo scopo di illustrare come tale tipologia di codice delle Sacre Scritture, messa a punto dalla Chiesa di Roma nell'ambito della Riforma promossa da papa Gregorio VII (m. 1085), si sia diffusa fuori dall'Urbe e quali segni abbia lasciato del suo passaggio in altri contesti geografici, storici e culturali.

E' questa, pertanto, un'occasione di grande interesse poiché le Bibbie dette 'atlantiche' a causa delle loro dimensioni monumentali costituiscono un episodio singolare ed assai importante nella storia del testo sacro tra la seconda metà dell' XI e la prima metà dell' XII secolo.



Copyright © Biblioteca Medicea Laurenziana 2001 – 2016